Podcast: Play in new window | Download
Iscriviti al Podcast: ITunes – Android
Intervista a Luca Gianotti, filosofo, guida di viaggi a piedi, e scrittore. Tra i tanti suoi scritti c’è anche “L’arte del camminare. Consigli per partire con il piede giusto”. Un vero vademecum per qualsiasi camminatore o aspirante tale.
Se la prima parte è quella più pragmatica, piena di consigli (mai ovvi!) sull’Arte dello scegliere e preparare lo zaino, la scelta delle calzature e calzini, il sapersi prendere cura di sé durante il cammino, gli strumenti indispensabili per vivere un’esperienza in sicurezza. Nella seconda parte si affrontano i temi più cari a chi ama camminare e viaggiare. Come vivere un’esperienza nella sua pienezza ed evitare come dice Wu Ming 2 nella prefazione “Ma perché la magia si sprigioni, bisogna aver appreso i segreti dell’arte. Il glaucoma del turista – che vede soltanto ciò che ha visto in foto o nelle parole di una guida – e la cataratta del pilota . che ci tormenta anche quando non siamo al volante – sono sempre in agguato per confonderci la vista. Andare a piedi non basta, e la lentezza non è solo questione di chilometri all’ora: benvenuto a questo libro che può curarci lo sguardo”. Camminare d’altronde è un Arte Innata nella specie umana, dobbiamo solo riscoprirla, liberandoci di alcune zavorre…
Ma di questo libro vi avevo già parlato in un vecchio post del 2016:
#Dimmicosaleggi: L’arte del Camminare di Luca Gianotti
Oggi con Luca Gianotti affronteremo questi argomenti:
- Viaggi Lontani e Viaggi Vicini
- Dal Trekking al Cammino
- I cammini migliori sono quelli che cominciano dietro casa
- L’arte di Camminare più Lenti, più Profondi, più Consapevoli
- L’arte di Camminare con Asini e Bambini (non necessariamente in questo ordine)
- L’arte del Viaggio Responsabile
come sempre nell’audio troverete molto di più!
It’s a small small world…
A proposito di Viaggi con gli Asini ricordate l’Episodio del Podcast con Claudio Visentin?
Claudio Visentin e la Scuola del Viaggio. Come scrivere (e viaggiare) meglio?
Bene, nel corso dell’intervista scopriamo che gli Asinelli usati da Claudio sono proprio quelli di Luca Gianotti. E’ davvero un piccolo piccolo mondo, specie se si condividono piccoli e grandi interessi!
CHI E’ LUCA GIANOTTI
Sul suo sitoweb Luca si racconta così:
“Sono nato nel 1961 a Modena, laureato in filosofia, sono guida di viaggi a piedi dal 1993, uno dei fondatori della Compagnia dei Cammini. Sono escursionista e scialpinista; ho attraversato a piedi il Vatnajokull (Islanda), il più grande ghiacciaio del mondo ed il deserto del Sahara algerino in mountain bike.
Ho camminato in tante parti di mondo, dalla Patagonia alla Thailandia, dall’Albania a Capoverde, da Socotra (Yemen) alla Norvegia, anche se ho sempre privilegiato i cammini mediterranei, Grecia, Turchia, Italia del Sud e isole, dove accompagno gruppi di viaggiatori in qualità di guida.
Mi dedico all’approfondimento dei temi del camminare come terapia e tengo corsi di camminate meditative. Il mio progetto su questo argomento è il Cammino Profondo, o Deep Walking (www.deepwalking.org).”
I LIBRI DI LUCA GIANOTTI
IL PROSSIMO PODCAST
Vi ricordo che il Podcast n. 022 andrà in onda lunedì 12 novembre 2018, parleremo con Davide di Massanzana di Looking for Europe, un blog di viaggi, arte, architettura, design… Ce ne aveva parlato Claudia de Il Giro del Mondo attraverso i Libri, e l’intervista è stata un vero piacere. Mi direte anche voi.
Per la backlist delle puntate potete sfogliarne l’elenco su:
Turisti per Sbaglio, il Podcast
DIMMI LA TUA
Avete mai compiuto un trekking di più giorni? dove vi ha portato e cosa vi ha lasciato?
Mi trovi su Facebook, Twitter o lascia un commento qui sotto 🙂
* Questo articolo contiene link di affiliazione con Amazon.com. Questo significa che per ogni acquisto che farai su Amazon partendo da questi link, Amazon riconoscerà al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!). Le affiliazioni sono un modo in cui tu lettore puoi sostenere un blog in cui credi. Grazie 🙂