Come Usare Pinterest con Martina Sgorlon

Iscriviti al Podcast: ITunes – Android

 

Oggi abbiamo con noi Martina Sgorlon del blog Martinaway per parlare di come usare Pinterest, un social non troppo usato dai Travel Blogger, ma che ha caratteristiche tutte sue che forse non tutti, io per prima, conosciamo…

 

IL PROSSIMO PODCAST

Vi ricordo che il Podcast n. 021 andrà in onda lunedì 29 Ottobre 2018, parleremo con Luca Gianotti, filosofo, scrittore, guida per cammini a piedi, ed autore di un libro “L’arte del Camminare” che semplicemente mi ha incantato (ne scrissi in un articolo del 2016).

Sulla pagina dedicata ai podcast trovate la backlist di tutti gli episodi passati con link alle shownotes per un  veloce riassunto di ciascuno. Nel file audio chiaramente c’è molto di più 🙂

 

Pinterest le Basi

Come usare Pinterest - Martinaway

 

  1. Perché Pinterest è diverso da altri social?
  2. È vero che Pinterest è una sorta di Search Engine ed i contenuti non vengono divorati via dal feed, ma sono “trovabili” per anni?
  3. Che tipo di pubblico ha?
  4. Quale tipo di account deve utilizzare un Travel Blogger?

 

Come funziona Pinterest?

  1. Le bacheche e le sezioni, con quale logica crearle?
  2. Pin e Repin
  3. Uso degli hashtag
  4. Come acquistare followers?
  5. Che tipo di contenuti creare?

 

Un account Pinterest da seguire

Clare Drake che si occupa di Pinterest Martina Marketing su

 

Come nasce (e cresce) Martinaway?

Martina è una blogger che seguo quasi fin dagli esordi, e poichè ha avuto un percorso estremamente interessante,  prima di entrare nel vivo di Pinterest, ne approfitto per parlare un po’ di lei e del suo blog:

  1. Grafica ed evoluzione
  2. Crescita organica del blog
  3. Collaborazioni e monetizzazione
  4. Perchè aprire la Partita Iva?

Chi é Martina Sgorlon?

Martina Sgorlon - Martinaway

Martina nel suo blog si descrive così:

Martina, 26 anni. Adoro le tazze, il tè fumante e la pizza mangiata direttamente dal cartone. Nata in una notte di fine gennaio nella provincia di Treviso, sono acquario ascendente scorpione: mille idee in testa e piedi ben piantati a terra.

Appassionata di viaggi, scrittura e fotografia, da che ho memoria sono innamorata di New York City e nel 2014 ho realizzato il mio sogno.

Oltre che con le parole, mi piace comunicare attraverso la fotografia

Il blog è nato da una Moleskine piena zeppa di pensieri, foto e cartoline. Quando ormai non riuscivo a chiuderla, ho deciso di trasferire le mie parole online, per condividere con tante altre persone la mia passione per i viaggi.

Nel giugno 2018 apro la partita Iva e inizia un nuovo capitolo di questo progetto iniziato nel 2013.”

 

Exploreading il Gruppo di Martina e Agnese

Explore Reading il Gruppo di Martina e Agnese

Tra le millemila cose che Martina fa, con Agnese di I’ll B Right Back, c’è anche la gestione di Exploreading. Un gruppo di lettura su Facebook , dove si parla tantissimo di viaggi, di romanzi, di letteratura… Insomma di letture di viaggio in senso lato. Ce lo raccontano così:

“Exploreading è un luogo di incontro per gli amanti della lettura e del viaggio, un salotto virtuale dove scambiarsi consigli e suggerimenti. Il nostro motto è: read to travel! Perché prima, durante o dopo un viaggio, i libri ci aiutano a viaggiare con l’immaginazione, a scoprire meravigliose destinazioni attraverso le pagine. E noi che amiamo leggere lo sappiamo bene! Di quali libri si parla? ✰ Libri di viaggio ✰ Romanzi che permettono di scoprire un luogo (reale) attraverso il racconto.”

Potete iscrivervi qui:  Exploreading ~ Read to travel

3 BLOGGER PREFERITI

Agnese I’ll B right back – blog utilissimo con tutte le info

Eleonora di Pain de Route blog che racconta l’Europa dell’Est e Asia Centrale per il suo stile unico più volte citata nelle 20 puntate del podcast

Nicoletta di One, Two, Frida perché ha sempre una qualche chicca tutta speciale da condividere

 

DOVE TROVARE MARTINA SGORLON?

Sitoweb: Martinaway.com

Pagina FB: @martinawaytravelblog

Instagram: @martinasgorlon

Twitter:@martinasgorlon 

Pinterest: Martinaway

Grazie di essere stata con noi 🙂

 

 

DIMMI LA TUA

Avete un account Pinterest? è un social che vi piace?

Mi trovi su FacebookTwitter o lascia un commento qui sotto 🙂

 

 

I LIBRI CONSIGLIATI DA MARTINA

Martina adora Sepulveda e definisce molti dei suoi libri brevi come “una copertina e una tazza di tè”. L’autore cileno rapisce il tuo immaginario per trascinarti nel Sud America, come è accaduto per il primo romanzo che ha letto e che ci consiglia: Il vecchio che leggeva romanzi d’amore.

Martina è stata così colpita da Sepulveda che ce ne consiglia anche un secondo libro, Ultime notizie dal Sud. È un libro con fotografie che racconta una Patagonia che sta scomparendo, e che difatti, il viaggiatore di oggi, potrebbe già non trovare più. é un libro fatto non solo di luoghi ma di tanti incontri.

E poi ogni Travel Blogger, secondo Martina, dovrebbe avere un libro sulla Destinazione del Cuore. Nel caso di Martina si tratta di New York di Edward Rutherford, che è un romanzo che si snoda dal ‘600 al 2001 tramite personaggi che si muovono nella città attraversandola nei secoli.

 

 

 

GLI ALTRI EPISODI DEL PODCAST DI TURISTI PER SBAGLIO

 

Vi ricordo che il Podcast n. 021 andrà in onda lunedì 22 Ottobre 2018, parleremo con Luca Gianotti.

 

Per la backlist delle puntate potete sfogliarne l’elenco su:

Turisti per Sbaglio, il Podcast

 

* Questo articolo contiene link di affiliazione con Amazon.com. Questo significa che per ogni acquisto che farai su Amazon partendo da questi link, Amazon riconoscerà al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!). Le affiliazioni sono un modo in cui tu lettore puoi sostenere un blog in cui credi. Grazie 🙂

Pinterest per Travel Bloggers (e non solo!) con Martina Sgorlon

Quattro chiacchiere ed una tazza di... te!