Iscriviti al Podcast: ITunes – Android

Intervista a Simonetta Di Zanutto del Blog Ritagli di Viaggio

Oggi parliamo con Simonetta Di Zanutto, giornalista, scrittrice e blogger.

Come si scrive una Guida di Viaggio? Con Simonetta “entriamo” all’interno di una delle guide che ha scritto (Sofia e dintorni) discutendo sezione per sezione quali difficoltà e sfide ciascuna comporta:

  • A) Ritratto di un paese. Questa sezione comprende storia, politica, arte, architettura, letteratura. Quanta ricerca c’è dietro? Come condensare tutto in una cinquantina di pagine?
  • B) Notizie pratiche come renderle utili ed aggiornate?
  • C) Le Passeggiate – Qui si entra nel cuore della guida perché – con la difficoltà maggiore per chi scrive, e la goduria per chi legge – invece che per elenchi di attrazioni, le guide Odos procedono per itinerari, ma come si scelgono e pianificano gli itinerari? Si chiede aiuto ad enti turistici e guide del posto? Cosa si include e cosa si lascia fuori?
  • D) I dintorni di Sofia/Bratislava/altro è una sezione richiesta dai lettori?
  • E) I riquadri di approfondimento (che sono quelli che leggo per primi, e magari non sono la sola, perché mi danno un’idea dell’animus di una città più di quanto farebbe un elenco di attrazioni) alle volte raccontano un personaggio, talaltra un aneddoto, una citazione…  In base a cosa un autore sceglie i contenuti dei box?
  • F) Ristoranti ed alberghi. Simonetta ci svela (una volta per tutte :D)  come funziona: come può una guida testare tutto e proporre la sua selezione?

Stile di Viaggio

La seconda parte dell’intervista è dedicata a come Simonetta ama viaggiare, quale senso dà ai suoi viaggi, come fare per avvicinarsi all’essenza di una destinazione anche quando si ha poco tempo a disposizione.

IL PROSSIMO PODCAST: 9 MODI PER PROMUOVERE IL TUO BLOG

Nel prossimo episodio del Podcast, in onda Lunedì 2 Luglio 2018, parleremo con Agnieszka Stokowiecka del blog Combinando.it  un blog che insegna a fare blogging: dagli accorgimenti tecnici, alla scelta dei contenuti, dal time management alla gestione dei social. Aga ha scritto un libro utilissimo per noi blogger Appunti di Blogging e Web Marketing”. Ne esploriamo una parte del capitolo dedicato alla promozione, illustrandovi  9 Modi per promuovere il proprio blog. Perché, come dice Aga, non serve a molto creare validi contenuti se non si trova il tempo ed il modo di promuoverli correttamente.

 

Intervista a Simonetta Di Zanutto del Blog Ritagli di Viaggio

Chi è Simonetta Di Zanutto?

Simonetta Di Zanutto è autrice di 2 Guide di Viaggio scritte per Odos Librerie: Sofia e dintorni, e Bratislava e dintorni. Odos non solo è una splendida Libreria di Viaggio (ricordate ve ne ho parlato nel mio giro nel Centro Storico di Udine!). Ma ha deciso di pubblicare una serie di Guide di Viaggio dallo stile un po’ speciale oltre ad avere un pratico formato tascabile ed un layout che invita alla lettura.

Oltre alle guide di viaggio Simonetta ha appena pubblicato (giugno 2018) un libro con la GoWare  Bosnia-Erzegovina. Viaggio on the road nel cuore dei Balcani,  che la porta di nuovo ad est, nei Balcani che tanto adora:

“Dal laboratorio cosmopolita di Sarajevo al ponte di Mostar, fino alle ferite di Srebrenica, attraversando villaggi meno noti come Stolac in Erzegovina, Bihać nella Bosnia occidentale e Banja Luka, capoluogo della Republika Srpska: Bosnia-Erzegovina. Viaggio on the road nel cuore dei Balcani è il racconto di cinque viaggi, arricchiti da suggestioni letterarie, alla scoperta di una decina di luoghi di uno dei Paesi più controversi alle porte dell’Europa. Avvolte in un tempo che fatica a chiudere i conti con il tragico passato ma che prova a inventarsi una prospettiva di futuro, le città e i villaggi della Bosnia-Erzegovina, sospesi tra Oriente e Occidente, hanno molto da offrire ai viaggiatori curiosi di scoprire un territorio selvatico e generoso, informale e genuino, da cui far ritorno con molte più domande rispetto a quelle con cui si era partiti”

Nel suo blog Simonetta si descrive così:

“Capii che adoravo viaggiare a 12 anni, quando mio nonno mi regalò il mio primo volo aereo a Roma. Alla passione per i viaggi si è unita quella per l’arte, i libri, il cinema, la fotografia, tutti straordinari modi per viaggiare con la testa quando non posso farlo con le gambe. Ho visto un bel po’ di Italia e di Europa. E qualcosa dell’Africa e dell’Asia. Mi piacciono il mare e le isole. Amo smisuratamente i Balcani e i Paesi dell’Europa centro orientale.Sono attratta dai luoghi legati a realtà di confine e da quelli insoliti, in cui la bellezza non è appariscente e conclamata e che di solito sono disertati dalla maggior parte delle persone, perché considerati privi di interesse”

Podcast con Simonetta Di Zanutto del Blog Ritagli di Viaggio

DOVE TROVARE SIMONETTA DI ZANUTTO?

Blog: Ritagli di Viaggio

Pagina FB: @ritaglidiviaggio

Instagram: @ritaglidiviaggio

 

Grazie di essere stata con noi 🙂

 

GLI ALTRI EPISODI DEL PODCAST DI TURISTI PER SBAGLIO

Sulla pagina dedicata ai podcast trovate la backlist di tutti gli episodi passati con link alle shownotes per un  veloce riassunto di ciascuno. Nel file audio chiaramente c’è molto di più 🙂

DIMMI LA TUA

Hai mai pensato di scrivere un libro o una guida di viaggio? 

Di quale paese vorresti scrivere?

Mi trovi su FacebookTwitter o lascia un commento qui sotto 🙂

 

QUI TROVATE I LIBRI SCRITTI DA SIMONETTA

* Questo articolo contiene link di affiliazione con Amazon.com. Questo significa che per ogni acquisto che farai su Amazon partendo da questi link, Amazon riconoscerà al mio blog una piccola commissione (chiaramente senza alcun sovrapprezzo per te che acquisti!). Le affiliazioni sono un modo in cui tu lettore puoi sostenere un blog in cui credi. Grazie 🙂

 

Come scrivere una guida di viaggio con Simonetta Di Zanutto

Quattro chiacchiere ed una tazza di... te!