Iscriviti al Podcast: ITunesAndroid

UN BREVE ESTRATTO DELL’ INTERVISTA A GIANLUCA ORLANDI

Buongiorno viaggiatori,

Siamo al 4° Episodio del Podcast di Turisti per Sbaglio, oggi parliamo con Gianluca Orlandi, Nomade Digitale & Location Independent. A Settembre 2013 si è licenziato da un posto a tempo indeterminato a Londra, ha venduto tutto ed è partito con un biglietto di sola andata. Non ha un indirizzo fisso e cambia città ogni volta che ne sente il bisogno. é autore di 3 libri di non fiction e gestisce 2 blog da cui guadagna il suo quotidiano (più un blog personale, più un nuovo progetto, WOW!). Quando ci siamo sentiti si trovava a Playa del Carmen in Messico.

Il prossimo Podcast andrà in onda lunedì 29 gennaio, quando parlerò con un’autentica icona del Travel Blogging: Simona Sacri. Una grande passione per gli USA che con il tempo si è trasformata in un vero e proprio lavoro. Più di 40 viaggi, diversi on-the-road, 45 Stati attraversati, più di 60 città visitate ed un nuovo progetto sempre pronto per ripartire. Simona  ha creato un modello di blogging tutto suo e condividerà con noi le tappe che l’hanno portata su questo originale cammino. Per il momento torniamo a Gianluca Orlandi con la prima domanda:

 

COME SI DIVENTA NOMADE DIGITALE?

Occorre un’idea di come generare un reddito online. Nel mio caso ho deciso di andare a Londra dove ho lavorato in azienda per due anni (nel settore del Gaming online) per fare esperienza nel Digital Marketing, SEO, affiliazioni. Questo è stato uno step fondamentale per diventare un imprenditore del web.

Mentre lavoravo ho costruito la mia prima piattaforma online: ViaggiareGratis.eu per condividere le mie esperienze di viaggio e vedere anche se si riusciva a monetizzare  utilizzando le stesse tecniche (affiliazioni, posizionamento articoli) che via via apprendevo nel mondo del lavoro. Ho cominciato a monetizzare sempre in quegli anni. Ho mollato tutto, licenziandomi da un posto fisso, quando avevo il progetto ben chiaro in mente ed avevo bisogno di potergli dedicare più tempo.

Tornai a vivere per 5-6 mesi in Italia per sperimentare e provare la mia strategia di business e cominciai i miei primi viaggi: la mia prima meta da Nomade Digitale fu proprio il Messico.

 

DIFFERENZIARE LE FONTI DI REDDITO COME FORMA DI BACK-UP

Arrivato in Messico per i primi giorni ho fatto il turista poi ho cominciato a lavorare col blog e scrivendo una guida sulla Capitale Britannica: Trasferirsi a Londra [Su Turisti per Sbaglio è inclusa tra i “6 libri da leggere se state partendo per Londra o se sognate di farlo”] Quando scrivo libri, ma è la stessa filosofia di quando scrivo articoli sul blog, mi impegno a creare contenuti esaustivi ed utili, a dare il maggior numero di informazioni. Share on X

Il primo libro è andato piuttosto bene. Ma mentre le vendite del libro impennavano ho imparato una grande lezione. é stato un grande punto di svolta nella mia carriera di Nomade Digitale: ho dovuto affrontare il  problema di Penalizzazione da Google, il mio sito ViaggiareGratis.eu è in pratica sparito dal web, per 2-3 mesi.

Il libro stava vendendo bene …. Ma per le mie entrate avevo bisogno anche del blog così è nato un secondo blog CambiareVita.eu per evitare di dipendere da un’unica fonte di reddito.

Cambiando cose sul blog sono riuscito poi a rimediare alla penalizzazione, anche se tuttoggi sono all’oscuro di cosa l’abbia fatta scattare.

UN REDDITO STABILE

il segreto della felicità è la libertà, e il segreto della libertà è il coraggio - @OrlandiGianluca Share on X

Oggi i libri che ho scritto sono in tutto 3:

2014 – Trasferirsi a Londra,

2015 – Vita da Nomadi Digitali

2016 – Voglio cambiare vita

Ho anche un terzo Blog GianlucaOrlandi.io, creato agli inizi delle mie avventure a Londra, ma mai monetizzato, è una sorta di spazio personale, per buttare giù tutto quanto avevo in testa.   

Recentissimo il mio ultimo progetto Messico.io: guida e consigli di viaggio per organizzare un viaggio in Messico, oramai ho soggiornato davvero a lungo in questo paese.

Insomma ad oggi pur non sostando mai in un paese più di sei mesi, sono riuscito a stabilizzare guadagni ed entrate.

IL BUSINESS MODEL DI GIANLUCA: Le Entrate

40-50% Affiliazioni: SkyScanner,  AirB&B, Booking, Amazon (solo sitiweb e prodotti che uso personalmente), Assicurazioni di Viaggio….

Preferisco il modello delle affiliazioni, quasi mai scrivo post sponsorizzati e link. Così posso raccomandare prodotti in linea con me, prodotti e servizi che conosco ed ho usato in prima persona. é importante essere autentici e coerenti.

40% AdSense

10% Libri

Il mio record è stato un picco di vendite di 300 libri in un giorno, la media si aggira su 1000-1500 copie annue. Sono un autore indipendente e grazie a questo prendo commissioni più alte che nell’editoria tradizionale. Inoltre ho deciso di utilizzare in esclusiva con Amazon, rientrando nel programma Kindle Select maggiori vendite e se devo aggiornare uno dei libri devo mettere mano ad un’unica piattaforma.

CON CHE NUMERI SI PUO’ COMINCIARE A MONETIZZARE UN BLOG?

Un migliaio di visite al giorno per cominciare a guadagnare qualcosa sia dalle affiliazioni ed anche con Google AdSense

SEO MA ANCHE CONTENT MARKETING

Creo da me tutti i contenuti delle varie piattaforme web anche se per CambiareVita.eu da qualche mese sto utilizzando un aiuto. 1 Articolo a settimana per nuovo sitoweb sul Messico. Non basta conoscere e rispettare le regole del SEO occorrono contenuti validi, che i lettori possano trovare utili. Posso fare questo lavoro perché mi piace molto scrivere, dare informazioni complete su realtà che conosco.

STEP 1 PER DIVENTARE LOCATION INDEPENDENT

La prima cosa da fare è individuare una fonte di entrate, chiaramente è più facile pensando a lavori che riguardino il web: ecommerce, libri, Blog, WebDesigner, programmatore….. Iniziare nel tempo libero e week-end….

Prima di buttarsi in maniera definitiva può essere utile provare con 2-3 mesi in viaggio e vedere se si riesce a lavorare viaggiando e se  una vita in viaggio è quanto vogliamo veramente. Perché non è un fatto di essere in grado di…. se l’ho fatto io lo può fare chiunque… Ma piuttosto una scelta da fare in base ai propri sogni ed aspirazioni. Io volevo far crescere il mio business … viaggiando!

3 LIBRI CONSIGLIATI DA GIANLUCA ORLANDI

Sulla strada giusta di Francesco Grandis che ti da motivazione pazzesca, tra l’altro Francesco Grandis scrive benissimo, è un ottimo esempio su cui modellarsi

Vagamondo: Il Giro Del Mondo Senza Aerei di Carlo Taglia, che ha compiuto il giro intorno al mondo senza prendere aerei

4 ore alla settimana di Tim Ferris, un po’ meno sui viaggi, sicuramente estremizza i concetti ma offre un punto di vista diverso da cui guardare alla vita ed al lavoro.

DOVE TROVARE GIANLUCA ORLANDI

CambiareVita.eu 

ViaggiareGratis.eu

Su Facebook

Su Twitter

I LIBRI DI CUI ABBIAMO PARLATO OGGI:

 

  

Come diventare un Nomade Digitale con Gianluca Orlandi di Cambiare Vita [Podcast 004]

Quattro chiacchiere ed una tazza di... te!